Pojer & Sandri - I vini

Pojer & Sandri

NOSIOLA

Vino di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli,dal profumo delicato, sfuggente ma molto personale, con delicate sfumature fruttate che ricordano la mela golden. Al gusto è sapido e fragrante mediamente acido, con un retrogusto che ricorda la nocciola. È un vino secco da aperitivo, da antipasti magri di pesce e di carne, da minestre leggere, conchigliacei e crostacei crudi, si abbina bene anche a formaggi a pasta molle.

Collocazione geografica del vigneto:sul conoide del comune catastale di Faedo in località Coveli Erti a 300 m. slm con esposizione sud-ovest e località Pra Grand a 550 m. slm con esposizione ovest,posizioni alquanto ventilate per l'influenza dell'Ora del Garda (vento che trae origine dal vicino grande lago).

Sistema di allevamento: pergola trentina aperta con 6500 viti per ettaro.

Tipo del terreno: dal punto di vista geomorfologico, Faedo si trova tra la formazione permiana della piattaforma porfirica (roccia vulcanica) e i depositi werfeniani di arenarie, siltiti, marne, calcari e dolomie. Il terreno è variabile in profondità da 30 a 100 cm, è di tipo limoso-calcareo e poggia su un conglomerato marnoso.

Uve da cui è prodotto: Nosiola

Produzione per ettaro: 110 q.li

Tenore d'alcool: 12,5 %

Durata prevista del vino: è un vino che va consumato giovane ma non mancano risultati esaltanti anche dopo 5/10 anni di invecchiamento.

Tipo di bottiglia: bordolese in cartoni da 6 bottiglie.

in altoTop

Pevarello Srl - Via Trento, 7A - 35020 Maserà di Padova
Tel. 0498862442 Fax 0498862460 - email pevarvini@tiscali.it